A ognuno la sua farina

Scelgono Perteghella

PIZZERIA D’ASPORTO ARTE BIANCA
Via Rinaldo, 35
37069 Villafranca di Verona
Tel. 045 790 00 55

Sono Antonio Boscia, un ragazzo nato nel 1990 e in queste poche righe c’è la mia storia.

Ho iniziato a conoscere il mondo della ristorazione da ragazzino, nel piccolo bar di paese gestito da mio padre.

Qualche anno dopo, nel 2007, sempre quel vulcano di mio padre decise di acquistare una pizzeria a Guidizzolo, in provincia di Mantova, di nome Miss Pizza e fu lì che iniziai a mettere “le mani in pasta”. Impastando ero e sono felice!

Crescendo negli anni mi sono poi trovato a lavorare in ben 8 pizzerie diverse sparse per il Nord Italia… più una in Romania, fino a quando, nel 2015, decisi di affrontare la mia più grande sfida: rilevare la storica “Pizza Sì” a Villafranca.

Ecco che il 15 gennaio 2016 nasce la mia pizzeria d’asporto, ARTE BIANCA.

Non è stato facile passare da dipendente a titolare, ma quelle difficoltà mi hanno fatto crescere.

Oggi, dopo più di 4 anni e una seconda pizzeria aperta nel mantovano, a Castelgoffredo, posso guardare indietro ed essere davvero soddisfatto di quello che ho costruito finora.

Devo ringraziare dal profondo la mia piccola ARTE BIANCA che mi ha insegnato a tener duro nei momenti difficili, oltre che naturalmente tutti i clienti che anche nelle settimane difficili del Covid hanno continuato a credere nella mia attività attraverso le consegne a domicilio.

Sono inoltre orgoglioso di segnalare che dall’autunno 2019 sono tecnico dimostratore di StraPizza, brand di farine e mix per pizzeria professionale dell’Industria Molitoria Perteghella.

 

 

I FRANCESCANI PIZZERIA A TAGLIO
Via 4 novembre, 17
50060 Pelago (Firenze)
Tel. 055 064 0087

I Francescani nasce nell’aprile del 2018 ma viene da un’idea ben chiara che avevo in testa molto tempo prima. Mi chiamo Andrea Bongi e sono un pizzaiolo da generazioni. Nel 1992 incomincio ad avvicinarmi al mondo delle farine, dei lieviti e dei forni a legna… il meraviglioso mondo della pizza!

Dopo 19 anni da pizzaiolo dipendente, mi butto in avventure che mi portano ad aprire locali, portarli ad una certa fama e poi venderli. Ma due anni fa succede che finalmente trovo una location come la cercavo da anni e la prima pizzeria in centro a San Francesco prende così vita.

Perché I FRANCESCANI? Perché a San Francesco, davanti alla chiesa. Nel rione Frati e vicino al ponte mediceo. Ho intrapreso quest’avventura con la mia amica e ottima commessa Lucia Popa. Dovevamo essere una semplice pizzeria a taglio con la possibilità di avere anche la pizza classica da asporto… e da lì è stato sempre un crescendo, nel giro di 2 anni siamo cresciuti tantissimo. Strada facendo, con l’aumento del lavoro, si sono aggiunte pedine importanti. Come Demetrio Pancioni, che a novembre del 2019 si è unito a noi. Ricordo che si presentò con una riservatezza e un’umiltà che mi fecero subito innamorare della sua calma. E a vederlo lavorare poi… Un portento! Dopo poco ho scoperto che, reinventandosi dopo aver perso il lavoro, fece un corso per pizzaiolo con niente meno che con Lorenzo Collovigh attuale campione del mondo della Pizza napoletana stg. Dopo pochi mesi, è arrivata Isabella Francini, ragazza spettacolare che nasce cuoca ma fa delle pizze incredibili. Lei ha portato allegria nel momento grigio della quarantena! Sì, perché noi le consegne a domicilio le abbiamo sempre fatte, ma da quando è sorta l’allerta covid 19 il lavoro è aumentato, e per offrire quello che è sempre stato un nostro cavallo di battaglia – il servizio – abbiamo aumentato lo staff… E siamo riusciti anche a donare 100 pizze alla popolazione più anziana del comune, persone particolarmente sole nelle settimane dell’emergenza.

Sforniamo pizze dai molteplici gusti ogni settimana e tutto questo crescendo, anche grazie a quel modo di lavorare che abbiamo sposato. Ovvero scegliendo i prodotti migliori in commercio e lavorandoli nel miglior modo possibile: partiamo con l’utilizzo della farina che è BellaNapoli StraPizza di Perteghella, il pomodoro selezionato e mozzarella di solo latte italiano portata ogni settimana da nostri amici salernitani.

Le basi devono essere valide, solo da lì nasce il successo.

Il nostro Natale solidale con Casa del Sole Onlus

Industria Molitoria Perteghella ha scelto di sostenere il progetto ”Stimolazione Basale” a favore […]


Leggi tutto

“Dolci Tentazioni” alla finale di Mastro Panettone 2020

Mastro Panettone, l’evento di Goloasi.it dedicato all’alta pasticceria artigianale italiana, è giunto alla […]


Leggi tutto

Scelgono Perteghella

PIZZERIA D’ASPORTO ARTE BIANCA Via Rinaldo, 35 37069 Villafranca di Verona Tel. 045 […]


Leggi tutto