News / Eventi

Dal 20 al 24 gennaio ti aspettiamo in Fiera a Rimini per farti vivere in prima persona il valore unico dell'Esperienza Perteghella. Tutti i segreti di una produzione che ottiene la massima qualità grazie all'uso sapiente di tecnologie d'avanguardia e alla conoscenza profonda dell'arte bianca.
La Qualità Perteghella non poteva mancare in questa vetrina sempre più importante a livello nazionale, punto di riferimento per il mondo dell'Hotellerie e della Ristorazione Professionale.Porteremo, oltre alle nostre ormai celebri Farine StraPizza, le nuove Miscele Integrale e Riso Venere.Con la Linea Corona i nostri Chef presenteranno invece innovative ricette per Pasta Fresca...Vi aspettiamo a scoprirle!
Le farine StraPizza BellaNapoli BLU e ROSSA sono state approvate ufficialmente da AVPN, l'Associazione che tutela la Vera Pizza Napoletana.Siamo orgogliosi di condividere con voi questa importante novità, ennesima conquista di un Marchio Perteghella che sempre più sta rafforzando il proprio prestigio nel segmento della Pizzeria professionale.
La promozione non conosce confini. L'Industria Molitoria Perteghella è presente in questi giorni in Argentina al Fithep Expoalimentaria.
Anche l'Industria Molitoria Perteghella sarà a Roma all'evento “La Città della Pizza”! Da venerdì 31 marzo a domenica 2 aprile, la capitale sarà teatro di una manifestazione dedicata a uno dei prodotti per eccellenza della tradizione gastronomica nazionale: la pizza.
La recente indagine condotta dall'istituto Doxa su "Gli italiani e le farine" ha messo in luce come una consistente percentuale di italiani abbia ridotto negli ultimi anni il consumo di pane e, seppur in misura un po' più ridotta, anche di pizza. Alla base di questo non solo motivazioni economiche, ma anche legate alla dieta ed alla salute. Ecco perchè appare sempre più di fondamentale importanza diffondere una cultura della qualità, condivisa da tutta la filiera fino al consumatore finale.
Farine…queste sconosciute! Un’indagine recentemente condotta dall’Istituto di ricerca Doxa per ITALMOPA, Associazione Industriali Mugnai d’Italia, attesta come ci sia talvolta disinformazione attorno alla farina, evidenziando, inoltre, la responsabilità dei mass media nel veicolare notizie a volte poco attendibili. 
Dopo le fiere di Bologna e Rimini, l’Industria Molitoria Perteghella si sta promuovendo in questi giorni a Dublino all’interno della fiera “Catex”, la più grande manifestazione d’Irlanda dedicata alle eccellenze della ristorazione e dell’ospitalità. Una tre giorni ricca di show, competizioni culinarie e incontri di fronte a centinaia di espositori e oltre 10.000 visitatori.
Tutto pronto ormai per l’apertura del Sigep, la più importante fiera a livello mondiale dedicata ai settori della gelateria, pasticceria artigianale e panificazione, che si terrà a Rimini dal 21 al 25 gennaio. Oltre 200mila gli operatori attesi, provenienti da 170 Paesi per una rassegna che si configura sempre più come un appuntamento davvero imperdibile.
Una settimana esatta alla Fiera della Marca di Bologna, l’unica manifestazione nel panorama fieristico italiano e la seconda in Europa interamente dedicata alla Marca del Distributore, alla quale l’Industria Molitoria Perteghella prenderà parte con un proprio stand.
Sarà un inizio d’anno particolarmente intenso per l’Industria Molitoria Perteghella, che sarà presente ad alcune delle più importanti fiere sul panorama nazionale per promuovere le proprie linee di farine ad operatori, professionisti ed ovviamente anche semplici utenti
Eccoci! Noi ci siamo, ci siamo tutti, pronti ad affrontare una nuova stagione.
Avete mai sentito parlare dei semi di chia? Negli ultimi anni sono stati rivalutati dal punto di vista nutrizionale, alcuni antiche coltivazioni: i semi di chia sono tra questi. Ma che qualità nutrizionali hanno?
Goito 4/5 luglio 2016 Si è conclusa la 22° edizione di Pizza in Piazza, tenutasi a Goito, per le vie del centro. La grande festa è stata l’occasione per l’Industria Molitoria Perteghella, main sponsor della manifestazione, per proporre un’assoluta novità: la Pizza Vegetariana ai Cereali e Semi preparata con le farine Strapizza.
E' arrivato Cerealotto! E’ online il sito del nuovo e innovativo prodotto dell’Industria Molitoria Perteghella: un mix perfetto di cereali e semi per le vostre ricette sane e gustose. Quello che cercavate per unire il gusto al benessere ed avere un sapore nuovo sulle vostre tavole.
Eccoli!  Sono già in produzione i nuovi pacchetti per le farine Perteghella! Dopo un attento studio del prodotto si è deciso per un pacchetto perfetto sia per la conservazione del prodotto, sia per la linea: pulita, essenziale, diretta...
Intervista ad Attilio PerteghellaTUTTO FOOD (Milano World Food Exhibition) - Siamo a TuttoFood con Attilio Perteghella nello stand dell'Industria Molitoria Perteghella e ad Attilio Perteghella, il titolare, chiediamo di spiegarci questo prodotto che mi pare sia la novità- Sì, la novità di quest'anno, sempre nel settore delle pizzerie, è Bella Napoli, un prodotto che abbiamo studiato per la vera pizza napoletana, quella pizza con il bordo, la pizza della tradizione napoletana che viene mangiata un po' in tutta Italia.
Seguiteci su Facebook: troverete tante ricette e consigli per condire le vostre pizze fatte in casa: con le farina Strapizza l'impasto sarà perfetto! Create e condividete la vostra pizza speciale! Mandateci la ricetta con una foto: le più originali le pubblicheremo sulla nostra pagina Facebook
Da sapienti ed esperte mani nasce Strapizza, la linea di farine dedicata ad una delle tradizioni italiane per eccellenza: la pizza.Create per soddisfare le esigenze dei pizzaioli più creativi, ora è disponibile anche nei formati per uso domestico da 1 kg. Strapizza permette a tutti di esprimere la propria creatività nel preparare la pizza con qualsiasi farcitura, dalle classiche alle più originali. Quale scegliere?Se amate la pasta leggera e morbida, la farina CLASSICA è perfetta per voi. Per gli estimatori della pizza partenopea dai bordi alti e soffici è farina BELLA NAPOLI quella giusta. La farina GUSTOSA con grano duro per sapori intensi è ideale per il forno di casa. Per chi cerca la genuinità della farina ricca di fibre, ecco la farina RUSTICA. E per un impasto fragrante e profumato, la farina CEREALI vi sorprenderà.
Grande successo per STRAPIZZA, la nuova linea di farine per pizza presentata al Sigep (Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria e Panificazione artigianali ), la più importante manifestazione al mondo nel settore, tenutasi a Rimini dal 23 al 27 gennaio 2016. “È stato un grande successo, superiore alle più lusinghiere aspettative, quello che il pubblico di Sigep 2016 ha riservato a Strapizza: segno che abbiamo colto il momento adatto per presentare al mercato il prodotto giusto”. Così Attilio Perteghella, il Direttore Generale dell'Industria Molitoria Perteghella, ha espresso la soddisfazione per il successo di questo prodotto tra gli operatori del settore. STRAPIZZA è la nuova selezione di farine scelte per soddisfare la creatività dei pizzaioli e i gusti dei clienti. Farine di grano tenero e mix speciali per preparare tutti i tipi di pizza della tradizione italiana. STRAPIZZA inoltre è disponibile sia nei…
Sigep 2016: a Rimini con l’eccellenza dell’arte molitoria tra tradizione ed innovazione! L’Industria Molitoria Perteghella sarà presente alla XXXVII edizione di Sigep dal 23 al 27 gennaio 2016, al PADIGLIONE D5, STAND 092.  Il programma del Sigep 2016, diviso come di consueto per categorie, prevede per la gelateria la Coppa del Mondo, mentre per la pasticceria andrà in scena The Pastry Queen, competizione dedicata alle donne più talentuose dai cinque continenti. Alla Star of Chocolate seguirà Bread in the City che catalizzerà l´attenzione sulle scuole artigianali di panificazione. Il panorama si completa con decine di altri eventi, dedicati allo sviluppo del business, alla formazione e alla creatività. L'Industria Molitoria Perteghella nel 2014 ha festeggiato il traguardo del suo 75° anniversario, celebrando un percorso imprenditoriale che coincide con la storia stessa della famiglia fondatrice, alla quinta generazione nella conduzione dell’azienda. Dunque tradizione,…
La maggior parte delle persone pensa che la pizza sia da evitare o limitare il più possibile se si vuole mantenere uno stile di vita e di alimentazione salutare, ancor di più se si segue una dieta per perdere peso. Molti non sanno che in realtà la pizza costituisce un piatto sano ed equilibrato, che consente un apporto adeguato di sostanze nutritive utili all’organismo. Scopriamo insieme tutte le proprietà di uno dei piatti più amati dagli italiani e non solo:
La farina di manitoba, chiamata anche farina americana, si ricava dalla macinazione del grano tenero coltivato nelle praterie comprese tra l’America settentrionale e il Canada meridionale. La farina deriva il proprio nome dal Manitoba, la provincia del Canada sudoccidentale dove la produzione di questo particolare tipo di grano, molto forte e resistente al freddo, ha avuto storicamente origine. Attualmente con questo termine vengono indicate anche quelle farine che, a prescindere dalla varietà di grano impiegata e dalla zona di produzione, presentano caratteristiche di forza simili alla farina americana. Con un indice di capacità panificabile (W) superiore a 350, la farina di manitoba si classifica tra le farine speciali.
La farina di grano tenero è composta per la maggior parte di amido (64-74%) e proteine (9-15%). A contatto con l’acqua e per azione meccanica le due proteine principali, glutenina e gliadina, reagiscono formando un complesso proteico chiamato glutine. Nella fase dell’impasto il glutine crea all’interno della massa di acqua e farina una sorta di reticolo capace di trattenere gli amidi e i gas che si sviluppano in fase di lievitazione. Le proprietà dell’impasto sono determinate dalla percentuale relativa di gliadina e glutenina: la prima lo rende estensibile, la seconda tenace ed elastico. La forza di una farina dipende dalla quantità di glutine che essa è in grado di sviluppare e dalla sua conseguente capacità di assorbire acqua. Più proteine sono contenute nel chicco di grano, più glutine sarà sviluppato nell’impasto.
In sala di macinazione il grano viene trasformato in farina attraverso fasi di lavorazione successive. All’operazione di rottura del chicco segue l’abburattamento del macinato. L’abburattamento è il processo di setacciatura graduale del grano macinato per ottenere farina di diversa finezza. Indica cioè il procedimento di separazione della parte nobile del grano dalla crusca mediante setacci a maglie differenti. Il tasso di abburattamento o resa di macinazione è la quantità di farina ottenuta dalla macinazione di cento chilogrammi di grano. In altri termini, rappresenta la percentuale di chicco utilizzata per una determinata farina.
Sei farine di prima qualità in una confezione di grande fascino! Ecco la scatola CORONA, l'omaggio che l'Industria Molitoria Perteghella ha deciso di riservare a un numero selezionato di ristoratori. La gamma di farine professionali CORONA nasce con l'obiettivo di soddisfare e sorprendere tutti i cuochi, compresi i più esigenti. Nessun piatto è uguale all'altro. Ogni preparazione in cucina richiede specifiche attenzioni e ingredienti adeguati. Anche la farina deve essere selezionata con cura. I bravi ristoratori lo sanno bene e per loro lavora l'Industria Molitoria Perteghella, che con la scatola CORONA ha deciso di mettere ancora una volta alla prova le proprie farine.

Perteghella.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.