Sito produttivo e R&D

Dal 1939, data di fondazione, ad oggi l'Industria Molitoria Perteghella ha sempre gestito la propria attività nell'ottica di un miglioramento continuo. Con l'obiettivo di acquisire una posizione sul mercato sempre più competitiva e di fornire ai propri clienti il servizio più adeguato, l'azienda si è costantemente impegnata per rendere più efficiente il proprio sistema di produzione.

La sede del sito produttivo a Solarolo di Goito, in provincia di Mantova, non è mai cambiata, ma ingenti sono stati gli investimenti stanziati nel corso del tempo per innovarne gli impianti. Gli interventi sono stati realizzati non soltanto per incrementare la capacità produttiva dello stabilimento ma anche per migliorare la qualità dei prodotti lavorati.

Particolarmente significativo è stato il rinnovamento dell'impianto molitorio che l'azienda ha promosso negli ultimi anni.

Un primo dato importante riguarda i numeri di produzione. Oggi, infatti, l'impianto ha raggiunto una capacità di macinazione giornaliera straordinaria, che è in grado di soddisfare rapidamente le richieste del mercato: 270/300 sono le tonnellate di grano tenero macinate al giorno; 80/100 quelle di mais.

Il 2009, il 2010 e il 2012 sono stati anni importanti:

  • al 2009 risale l'inaugurazione del nuovo impianto di macinazione del grano tenero, che si posiziona oggi tra i più moderni d'Italia. L'impianto è stato progettato e realizzato in collaborazione con la ditta Buhler, azienda leader nel settore della tecnologia d'avanguardia rivolta alle imprese del comparto alimentare;
  • nel 2010 è stato rifatto l'impianto di macinazione del mais, grazie al quale è oggi possibile ottenere farine che hanno un basso tenore di grassi e sono a più lunga conservazione;
  • nel 2012, oltre all'edificazione di un altro silos per grano tenero, si è sottoposto l'impianto produttivo a un ulteriore rinnovamento per garantire la massima salubrità e qualità della materia lavorata e raggiungere l'eccellenza nell'ambito della sicurezza alimentare.

Nel corso degli anni l'Industria Molitoria Perteghella ha ottenuto importanti certificazioni di qualità del sistema aziendale come la certificazione europea BRC-IFS, che attesta l'applicazione di rigorosi standard igienico-qualitativi alle metodiche di lavorazione.

Con la medesima filosofia degli anni passati, l'azienda ha deciso di affrontare le sfide del futuro.

Nuovi investimenti sono già stati stanziati e altri sono in fase di studio. Imminente è l'ennesimo ampliamento del sito produttivo, per far fronte alle sempre nuove esigenze del mercato in termini sia quantitativi sia di qualità certificata dei prodotti commercializzati.

Verranno costruiti, nell'ordine, un edificio destinato al confezionamento delle farine e uno stabilimento riservato esclusivamente alla lavorazione del mais.

A sostenere l'ultimo investimento è un progetto sperimentale condotto dall'azienda in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano: usufruendo della migliore tecnologia attualmente disponibile sul mercato, saranno potenziati i sistemi di pulitura del mais e verranno ottimizzate le procedure di rimozione delle tossine.

L'obiettivo: assicurare ai clienti prodotti di qualità sempre superiore.

Altro in questa categoria: « Tecnologia

Perteghella.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.