Storia

Industria Molitoria Perteghella: passione, tradizione e innovazione

 

Macinare è prima di tutto un'arte. Richiede passione e impegno, una tradizione nobile e una solida esperienza. Si tratta di un sapere artigianale che la famiglia Perteghella custodisce con rispetto da più di settatotto anni, da quanto Attilio e la moglie Maria Ines all'inizio degli anni '30 fecero la loro prima esperienza di mugnai, con un mulino a Sarginesco, in provincia di Mantova. Questo lavoro li appassionò così tanto che, nel 1939, decisero di intramprendere una nuova attività a Solarolo di Goito, rilevando il Molino Nuovo con la sua ruota ad acqua.

 

Una tradizione di famiglia dal 1939

 

Nell'immediato dopoguerra i figli, Bruno ed Ezio, iniziarono a lavorare nel mulino e l'attività iniziò a collezionare i primi successi.  Ampliato e dotato dei primi macchinari a corrente elettrica, il Molino Nuovo aumentò sensibilmente la propria produzione, portando all'acquisizione, nel 1948, del molino di Santa Caterina in Reggio Emilia. Si gettarono così le basi del successivo sviluppo promosso dai nipoti Attilio, Romolo e Carlo.

Alla fine degli anni Sessanta, l'attività compì il salto di qualità: da attività artigianale a industria molitoria vera e propria. Furono introdotte importanti innovazioni nel processo produttivo e nel 1972 vennero completati l'ampliamento e l'ammodernamento dello stabilimento di Solarolo.

Con l'ingresso in azienda negli anni '80 di Attilio, bisnipote del fondatore, l'impianto produttivo conobbe un ulteriore potenziamento, raggiungendo le 160 tonnellate di produzione al giorno e affermandosi tra le aziende molitorie italiane di maggior rilievo.

Oggi l'Industria Molitoria Perteghella, si posiziona tra le imprese leader nel suo settore con una capacità di macinazione di 1.300.000 quintali di cereali all'anno, un mercato che spazia dall'industria alimentare alla GDO, e una quota export che supera abbondantemente il 30% della produzione. Le certificazioni di qualità ottenute ne attestano la conformità a standard d'eccellenza riconosciuti a livello internazionale. 

 

Un'azienda in continua evoluzione

 

La grande capacità di selezionare la materia prima e di rispondere alle attese di ciascuno dei nostri clienti ha permesso all'Industria Molitoria Perteghella di qualificarsi sul mercato con un'offerta di farine estremamente ampia e qualitativamente eccellente. Il recente ampliamento dello stabilimento di produzione, il nuovo reparto di confezionamento con le nuove linee, permette di garantire volumi di prodotto pienamente capaci di soddisfare le richieste di ogni target con un'offerta che spazia tra varie tipologie di cereali: semole, farine, semi, fiocchi e vari tipi di mix, anche per ricette personalizzate, garante sempre qualità e tracciabilità durante tutto il processo di lavorazione.

 

Se dell'aspetto esterno dell'antico mulino si conserva ben poco, intatti restano invece l'impegno, la passione e la dedizione con cui la famiglia Perteghella, presente ormai con la quinta generazione nella conduzione dell'azienda, continua a dedicarsi all'arte molitoria e a prendersi cura della propria impresa. Per capirlo è sufficiente incrociare i loro volti, sentirli parlare, osservarli all'opera.

storia2

Altro in questa categoria: « Certificazioni Mulino aperto »

Perteghella.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.