Mulino aperto

L'Industria Molitoria Perteghella apre le proprie porte al pubblico. Un'occasione unica per visitare il mulino e scoprire il processo di produzione della farina.

All'iniziativa sono di norma destinati due giorni alla settimana. I martedì sono riservati alle scuole, mentre alle visite della domenica, organizzate su richiesta, possono partecipare tutti coloro che lo desiderano.

Accompagnati dal capo mugnaio o da un membro della famiglia Perteghella, i visitatori hanno la possibilità di seguire il viaggio dei chicchi di grano all'interno del mulino: dal loro arrivo in azienda alla pulitura, dalla macinazione al confezionamento.

Un'esperienza avvincente, per conoscere l'antica arte molitoria e scoprire l'evoluzione straordinaria che ha subito nel corso del tempo.

Salire e scendere le scale lungo le quali si snoda la struttura verticale dell'impianto, osservare e ascoltare le semolatrici in movimento, tenere tra le mani la farina nei suoi vari stadi di lavorazione: solo attraverso l'esperienza diretta è possibile capire in che cosa consiste oggi il lavoro di un mulino.

Un lavoro che si alimenta di tradizioni nobili e di solide esperienze, di passione e di impegno, ma che ha saputo sempre innovarsi, ricercando l'eccellenza e la qualità nella produzione delle farine.

Se anche voi siete interessati a visitare il mulino Perteghella, compilate il form sottostante e sarete ricontattati per maggiori informazioni.

Altro in questa categoria: « Storia

Perteghella.it usa i cookies per il login, la navigazione, gli acquisti e altre funzioni di tracciamento. Accetta per consentire i cookies.